Jumat, 13 Juli 2012

Cancro dello stomaco - cause, sintomi, diagnosi, trattamento e prognosi


Cancro dello stomaco è comune in tutto il mondo e colpisce tutte le razze, è più comune negli uomini rispetto alle donne e ha la sua gamma di età di picco tra i 40 e i 60 anni. La mortalità è più alta in Giappone e in Cile, presumibilmente a causa delle differenti diete in quei paesi dove essi sono meno dipendenti dalla carne rossa.

Negli ultimi 25 anni l'incidenza di questo tipo di cancro nel mondo occidentale è diminuito del 50% e il tasso di morte risultante è meno di un terzo di ciò che deve essere utilizzato, ma nei paesi meno sviluppati è ancora delle principali cause di morte, probabilmente perché in questi paesi per il momento che la malattia è diagnosticata (solitamente per mezzo di un pasto di bario) il cancro dello stomaco è in una fase molto avanzata.

TIPI DI CANCRO ALLO STOMACO

Ci sono diversi tipi di cancro allo stomaco, alcune delle quali sono molto rari. I tipi più comuni iniziano nelle cellule ghiandolari dello stomaco fodera (adenocarcinomi), questo è dove l'acido dello stomaco e gli enzimi digestivi sono fatte, e dove inizia la maggior parte dei tumori. Quando il tumore diventa più avanzato, può viaggiare attraverso il flusso sanguigno e diffondere ad organi come il fegato, polmoni e ossa. Tumori che iniziano nel tessuto linfatico (linfoma), nel tessuto muscolare di stomaco (sarcoma) o nei tessuti che supportano gli organi dell'apparato digerente (tumori stromali gastrointestinali) sono meno comuni e vengono trattati in modi diversi.

SEGNI E SINTOMI
Primi indizi per cancro dello stomaco sono dispepsia cronica e fastidio epigastrico, seguita nelle successive fasi di perdita di peso, anoressia, una sensazione di pienezza dopo aver mangiato, anemia e stanchezza. Può essere presente anche sangue nelle feci e il vomito di Cardia (top) può verificarsi se il cancro è in.

NESSO DI CAUSALITÀ
La causa esatta è sconosciuta, anche se la presenza del batterio pylori elicottero sembra essere un fattore importante. Fattori predisponenti includono influenze ambientali quali fumo e alta assunzione di alcol. Perché il cancro dello stomaco è più comune tra quelli con una storia di famiglia e con le persone con a blood type, fattori genetici sono implicati anche. Fattori dietetici, specialmente i metodi di conservazione degli alimenti come decapaggio, fumare o salatura anche avere un'influenza sulla diffusione.

DIAGNOSI
Il cancro dello stomaco è diagnosticato attraverso un esame che può includere un superiore gastrointestinale (GI) serie; endoscopia o gastroscopia dove un sottile tubo flessibile è passato giù per la gola così il medico può vedere nella parte dello stomaco, dell'esofago e superiore dei pasti bario dell'intestino e bario swallows. Perché il tumore può diffondersi ad altri organi vicino allo stomaco, come pure per quanto riguarda i polmoni, pancreas e il fegato, il medico può ordinare una TAC, una scansione PET, un esame di ecografia endoscopica o altri test per verificare queste aree.

Il tumore può diffondersi (metastatizzare) dell'esofago o l'intestino tenue e può estendere attraverso la parete dello stomaco per organi e linfonodi vicini. Metastasi si verifica nell'80-90% degli individui con i tumori dello stomaco, con un tasso di sopravvivenza di cinque anni del 75% di quelli diagnosticati nelle fasi iniziali e meno del 30% di quelli diagnosticati in fase tardiva.

TRATTAMENTO
Anche se il cancro può essere trattato con la chirurgia, la radioterapia o la chemioterapia, in molti casi la chirurgia è il trattamento di scelta. Anche in pazienti la cui malattia non è considerata curabile chirurgicamente, resezione offre un effetto palliativo e migliora i potenziali benefici dalla chemioterapia.

La natura e la portata del cancro determina che tipo di chirurgia è più appropriato. Procedure chirurgiche comuni includono, rimozione parziale e totale dello stomaco.
Antiemetici possono controllare la nausea, che aumenta come il cancro avanza. Negli stadi più avanzati, possono essere necessari controllo ansia sedativi e tranquillanti. Narcotici sono comunemente necessari al controllo sever e incessante dolore.
In alcuni casi di cancro dello stomaco avanzato, un raggio laser diretto attraverso un endoscopio può vaporizzare la maggior parte del tumore e alleviare l'ostruzione senza un'operazione.

PROGNOSI
Il cancro dello stomaco è curabile se rilevato presto, ma la maggior parte delle persone non cercano aiuto medico fino a quando la malattia è abbastanza avanzata, forse perché i sintomi si verificano in ritardo e sono spesso vaghi e non specifici. Mangiare frutta e verdura che contengono vitamine antiossidanti (ad esempio a e C) appare per abbassare il rischio di cancro allo stomaco. Il tasso di cancro è circa raddoppiato nei fumatori quindi la cessazione del fumo è essenziale.

Negli Stati Uniti e la maggior parte del mondo occidentale, il tasso di sopravvivenza a 5 anni varia da 5-15%. In Giappone, dove il cancro dello stomaco spesso è diagnosticato precocemente, il tasso di sopravvivenza di 5 anni è circa il 50%. Cinque anni i tassi di sopravvivenza per i tumori allo stomaco più avanzati 79769313486232e308, intorno al 20% per quelli con malattia regionale pressoché nullo per quelli con metastasi distanti.

Trattamento per il cancro dello stomaco metastatico può alleviare i sintomi e prolungare la sopravvivenza a volte, ma lunghe remissioni non sono comuni. La sopravvivenza del cancro dello stomaco inoperabile è di solito solo un paio di mesi se non trattata. Con la chemioterapia la sopravvivenza media è di circa 12 mesi. Se il cancro è trovato prima si è diffuso, il tasso di sopravvivenza relativa a cinque anni è circa il 61%.



Grazie per aver letto questo articolo: Cancro dello stomaco - cause, sintomi, diagnosi, trattamento e prognosi

Tidak ada komentar:

Posting Komentar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...